∞ Infinity ∞

8 04 2010

Dall’album di debutto della band The XX , uscito lo scorso agosto, ho scelto il brano Infinity da condividere qui.

E’ uno dei miei preferiti dell’album che vale la pena ascoltare tutto. L’esibizione dal vivo in questo video risente della qualità audio ma l’ho preferita ad altri con immagini statiche.

The XX sono un trio londinese indie-rock, insieme dal 2005.  La formazione iniziale comprendeva anche la tastierista Baria Qureshi che più tardi lasciò il gruppo, pare a causa di un esaurimento.

Nell’album intitolato XX si alternano la voce sensuale della chitarrista Romy Madley Croft e quella del bassista Oliver Sim che, accompagnate dai campionamenti di Jamie Smith, si fondono creando un’altmosfera intima e  seducente.

Il 6 luglio saranno in concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Concludo  il post, diciamo per associazione di idee, ma non solo, con L’infinito di Leopardi. Chi l’avrebbe mai detto? Leopardi e la band indie-rock! Al liceo lo trovavo decisamente noioso, che adolescente insensibile! E non era neppure così pessimista se gli era dolce il naufragar in questo mare 😉

Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quiete
io nel pensier mi fingo; ove per poco
il cor non si spaura.
E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l’eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e il naufragar m’è dolce in questo mare.

Ah, niente male anche il remix dubstep di Flufftronix. I can’t give it up! 🙂

Azioni

Information

Rispondi

